Colnet Sito e SEO Immobiliare | P.IVA 10848460019 | Tel. 347.3606898 | info at colnet.it
colnet sito e seo immobiliare su facebookcolnet web marketing immobiliare su google pluscolnet siti web per agenzie immobiliari su twittercolnet seo e posizionamento immobiliare su linkedin
home » sito web, posizionamento siti, seo e web marketing per tutti

Feed RSS e Feed Atom: cosa sono e come leggerli

Cosa sono i Feed

feed rss atom del sito webI Feed sono informazioni formattate in modo opportuno e messe a disposizioni da blog e siti web affinchè i navigatori possano abbonarsi e rimanere sempre aggiornati sulla pubblicazione di nuovi contenuti.

Quindi se siamo interessati agli argomenti trattati da diversi blog, ma non abbiamo tempo di seguirli tutti, basterà sottoscrivere i relativi Feed per rimanere sempre aggiornati investendo pochissimo tempo.

Spesso si sente parlare di Feed RSS o Feed Atom: si tratta di specifiche tecniche che caratterizzano la creazione del flusso di informazioni.

Ad esempio in ambito immobiliare, se sono interessato all'acquisto di appartamenti in provincia di Pisa di prezzo inferiore ai 200.000€ basterà abbonarsi al relativo Feed per essere aggiornati sulla pubblicatazione di un nuovo immobile che soddifa tali requisiti, senza il bisogno di andare fisicamente sul sito ogni giorno.

Come leggere un Feed

Lettori di Feed comuni sono i browser e i client di posta elettronica.

Per avviare il processo di sottoscrizione al Feed tramite browser è necessario premere l'apposito collegamento del tipo "abbonati ai Feed", oppure premere pulsanti con icone simili a quella rappresentata a destra.

In alcuni browser come Firefox, Opera e Safari è presente un'icona dei Feed alla destra nella barra degli indirizzi internet qualora la pagina contenga un Feed,
per abbonarsi è sufficiente premere tale icona.

Altri browser, come Google Chrome, che non gestiscono i Feed nativamente, necessitano dell'installazione di un plugin per attivare la funzionalità (premi qui per installare il plugin per Chrome).

Lettori di Feed sono ad esempio:
  • internet explorer
  • firefox
  • google chrome
  • opera
  • safari
  • mozilla thunderbird e altri client di posta come microsoft outlook
  • app per sistemi iOS e android

Sottoscrizione Feed con Internet Explorer 8, 9 e 10

Internet Explorer d'ora in poi IE, permette di abbonarsi e leggere Feed.
Ecco i passi da eseguire:
  • accertarsi che la barra dei comandi di IE con l'icona del Feed sia visibile; se così non fosse in corrispondenza della parte superiore del browser premere il pulsante destro del browser e spuntare la voce "barra dei comandi" dal menù contestuale
  • in presenza di pagine web con flussi sottoscrivibili, l'icona dei Feed da opaca assumerà un colore più splendente
  • scelto (se più di uno) o aperto il Feed, premere il pulsante "Sottoscrizione al feed" per abbonarsi al flusso
  • scegliere il nome per il Feed, la cartella contenitore in cui classificarlo in modo da poter gestire ordinatamente anche molteplici flussi e premere il pulsante "Sottoscrivi"
  • il pulsante "Visualizza proprietà feed ..." apre una finestra con tutte le caratteristiche modificabili del feed tra cui la frequenza di aggiornamento delle informazioni
  • per accedere alla sezione dei Feed premere il pulsante "stella" in alto a destra nel browser
  • per abilitare le notifiche sonore di aggiornamento Feed, premere il pulsante "rotella" in alto a destra nel browser, poi "Opzioni Internet", tab "Avanzate" e spuntare la voce "Riproduci segnali acustici sistema" delle opzioni dell'elenco "Accessibilità"
  • poi passare al tab "Contenuto" e premere il pulsante "Impostazioni" della sezione "Feed e Web Slice" per gestire altre caratteristiche sui Feed tra cui "Riproduci un suono quando viene trovato un feed o una Web Slice per una pagina web" e "Riproduci un suono quando una Web Slice o un feed monitorato viene aggiornato" che andranno spuntate per ricevere la notifica sonora

Sottoscrizione Feed con Firefox, Google Chrome con plugin, Safari e Opera

Per abbonarsi al Feed seguire il seguente processo:
  • premere l'icona dei Feed che appare alla destra nella barra degli indirizzi
  • scegliere lo strumento l'opzione di abbonamento tra quelle presenti nel menù a tendina
Il browser Opera mette a disposizione 2 possibilità proprietarie:
  • Opera Portal: è il portale di Opera (http://www.opera.com/it) configurabile e in grado di visualizzare i Feed sottoscritti
  • Opera Mail: è l'editor di posta elettronica interno che permette anche la gestione dei Feed accedendo dalla voce Feed del menù principale
Altri browser permettono la visualizzazione dei Feed tramite pagine personalizzabili messe a disposizione da Google e Yahoo, analogamente a quanto avviene per il portale di Opera

Sottoscrizione Feed con Mozilla Thunderbird e altri client di posta elettronica

Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica gratuito ed open source sviluppato dalla stessa comunità che sviluppa il browser Firefox.

Tra le varie funzionalità extra c'è anche quella di gestione dei Feed, infatti basta creare un nuovo account accedendo alla voce del menù principale: File -> Nuovo -> Altri Account, spuntare la voce "Blog e feed delle news", premere "Avanti" e scegliere un nome per l'account e quindi premere "Fine".

A questo punto della finestra degli account apparirà quello appena creato, che se evidenziato permetterà di accedere alla finestra di gestione delle sottoscrizioni e delle proprietà.

Per creare o modificare una sottoscrizione premere il pulsante "Gestisci le sottoscrizioni" e aggiungere l'indirizzo del Feed nel campo "Url per il feed" e infine premere il pulsante "Aggiungi".

Adesso, man mano che l'autore rilascerà le news, verremo informati come se si trattasse di una e-mail.

La sottoscrizione negli altri client di posta come Microsoft Outlook avviene in modo analogo.

Sottoscrizione Feed su Iphone e Android 

Esistono numerose app gratuite per sistemi iOS e android che consentono sottoscrizione e lettura dei Feed.
Tra le più note ricordiamo:
  • feedly
  • pulse (https://www.pulse.me/ non più attivo)
  • zite (http://www.zite.com/ non più attivo)

Sottoscrizione Feed per Siti Web senza Feed

Anche se i Feed sono molto diffusi, potrebbe capitare di imbatterci in siti che non ne sono provvisti.

In questo caso è possibile utilizzare dei servizi gratuiti che catturano il contenuto di una pagina da monitorare e la restituiscono sotto forma di Feed.

Supponiamo di voler monitorare un sito immobiliare senza Feed e di essere interessati alle ville in provincia di Como; sarà sufficiente andare sulla pagina dei risultati della ricerca impostata per i filtri d'interesse e ordinata per data di pubblicazione decrescente.

L'indirizzo della prima pagina di questi risultati è ciò che serve per poter utilizzare questi servizi per la generazione di Feed.

Tra i servizi più noti ricordiamo:

Indirizzo Feed dei principali social network

I Feed sono molto diffusi e tutti i maggiori social network li mettono a disposizione dei navigatori anche se non sono sempre visibili.

Ecco nel dettaglio l'indirizzo Feed tipo per alcuni importanti social network:
  • youtube:
    http://gdata.youtube.com/feeds/base/users/[ID-CANALE]/uploads?alt=rss&v=2&orderby=published
    feed rss youtube del canale Colnet Sito e SEO Imobiliare:
    https://www.youtube.com/feeds/videos.xml?channel_id=UC712qHehkfRvx-tA-y6z4Aw
  • facebook:
    https://www.facebook.com/feeds/page.php?format=rss20&id=[ID-PAGINA-FACEBOOK]
    ATTENZIONE: recentemente facebook ha eliminato la possibilità di generare feed rss in modo diretto
  • twitter: https://api.twitter.com/1/statuses/user_timeline.rss?screen_name=[NOME-ACCOUNT]
    ATTENZIONE: recentemente twitter ha eliminato la possibilità di generare feed rss in modo diretto
  • pinterest:
    https://pinterest.com/[NOME-ACCOUNT-PINTEREST]/feed.rss
    feed rss pinterest del profilo Colnet Sito e SEO Immobiliare:
    http://www.pinterest.com/sitoweb/feed.rss
I cookie permettono di offrire un servizio migliore, utilizzando il sito accetti l'uso di cookie anche di terze parti.infook